OK DI FLOS
Così Grcic rende omaggio a un’icona del design industriale italianoOk è una lampada che chiaramente prende ispirazione dalla celebre Parentesi disegnata da Achille Castiglioni nel 1972.
Quarant’anni dopo, molto è cambiato. Il mondo dell’illuminazione a visto un passaggio fondamentale dalla classica lampadina a bulbo a una varietà di tecnologie illuminotecniche innovative che hanno creato nuove opportunità per il design e per la manifattura delle lampade.
Così Grcic rende omaggio a un’icona del design industriale italiano, ridisegnando la sua fonte originale come una superficie ultrapiatta a Led con tecnologia “edge lighting” direzionale a 360°. Il tubo sagomato, a forma di parentesi appunto, che determina lo scorrimento in verticale sul cavo d’acciaio, viene sostituito da una scatola rettangolare che, pur mantenendo la stessa funzione, ospita le componenti elettroniche e uno switch a tecnologia soft-touch. Il contrappeso cilindrico è sostituito da una forma conica di più semplice installazione. Solo l’attacco al soffitto, il rosoncino magnificamente disegnato da Achille Castiglioni, rimane identico.

Un disco che irradia. Un sole appeso a un filo. Un cerchio luminoso che abbraccia lo spazi questo è OK, una forma circolare e piatta, con un cavo che funge da binario e che si dipana dal soffitto fino a terra. Il suo nome ricalca la sua forma e cita l’iniziale del nome del suo autore, il designer tedesco Konstantin Grcic. Con la lampada OK, anche stavolta, Grcic unisce sperimentazione tecnologica, sensibilità progettuale e gusto per le forme essenziali. Una passione per la tecnologia e per i materiali che si traduce ormai da anni in un design che parla il linguaggio della semplicità, dell’avanguardia innovativa e del confronto con la storia del design.
Caratteristiche e materilai: Lampada a sospensione a luce diretta. Testa regolabile in alluminio lucido. Il movimento verticale della testa è ottenuto mediante lo scorrimento della struttura interna su un cavo di acciaio. Interruttore dimmerabile con tecnologia Soft Touch.
Finiture: colore nero,giallo, bianco o cromo lucido con contrappeso nero.
Fonte luminosa: Led CRI 85 da 18w 2700°K 1638lm.